Ingredienti:
PER L'IMPASTO 200 g di farina, 1 cucchiaino raso di lievito in polvere, 60 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 presa di sale, 100 g di margarina, un uovo piccolo.
PER LA FARCIA: 2 uova piccole, 750 grammi di ricotta, 125 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia o una bustina di vanillina, 1 cucchiaino di scorsa di limone non trattato, grattuggiata, 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaio colmo di amido.
DA SPOLVERIZZARE zucchero a velo
Procedimento:Impastate velocemente gli ingredienti per l'impasto, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, per la farcia separate le uova, mischiate i tuorli con la ricotta, 120 grammi di zucchero, la polpa raschiata del baccello di vaniglia o la vanillina, la scorza di limone, la farina e l'amido. Montate a neve ben ferma gli albumi con i 5 g di zucchero rimasto e incorporate delicatamente al composto.
Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, adagiate in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro in modo da foderare lo stampo e anche il bordo. La ricetta originale non dice nulla, ma io ho foderato lo stampo con carta forno, è molto più facile poi sfornare la torta senza romperla.
Bucherellate più volte l'impasto con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto. Versate l'impasto della farcia sulla base cotta, livellate bene.
Cuocete a 180° per un'ora. Se vedete che si scurisce troppo potete coprirla con un foglio di alluminio.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Prima di servire splverizzate con zucchero a velo. Io l'ho pure decorata con 3 fragole che avevo giusto in frigo...
Ho fatto mezza dose per provarla e a noi è piaciuta molto, presto proveremo altre versioni!! :lol:
Nessun commento:
Posta un commento